Ascolti, Streaming e Spettatori: l’Anno della TV Italiana e dell’On Demand





La cara vecchia Televisione, andrà presto in pensione?


Noi addetti ai lavori che bazzichiamo da anni nel settore e che da un po’ di tempo a questa parte, stiamo puntando forte sullo Streaming On Demand, una risposta già l’abbiamo ma per il momento, è ora di guardare ai dati grezzi, quelli più o meno ufficiali che ci mostrano l’andamento della TV Italiana negli ultimi 12 mesi. 


Il dualismo tra Rai e Mediaset continua a persistere, nel 2023 vince Cologno Monzese per circa 150mila Spettatori in più che ogni giorno passano dai canali della Famiglia Berlusconi. I due colossi Nazionali, con tutti i loro canali, tengono “incollati alla televisione” circa 6 milioni di utenti medi ogni giorno, di questi circa la metà nel Prime Time. 


La vera sorpresa è il terzo posto assoluto di DG Network, la piattaforma d’intrattenimento streaming on demand gratuita che con oltre 150 Testate e Channel TV, raggiunge ogni giorno 2.5 Milioni di Spettatori di cui più di 300mila in Prime Time


Numeri incredibili se pensiamo che il Network è nato solo nel 2020 ma già riesce a portare a casa cinque volte il numero di spettatori intestato a gruppi ben più ricchi e rinomati come Discovery, Sky o La7. 






E le TV Locali?

Numeri ridicoli se pensiamo che nel migliore dei casi la media è sotto i 100mila contatti quotidiani, se prendiamo poi il numero di Spettatori effettivi medi il dato è imbarazzante: poche centinaia di persone! 



Mentre il mondo guarda sempre più allo Streaming, con colossi quali Netflix, Disney +, Paramount, Amazon Prime che la fanno da padroni indiscussi, il mercato Italiano guarda ancora a Mediaset e Rai ma inizia a lasciarsi trasportare dalla ventata d’aria fresca di Network liberi ed indipendenti come DG Network. In un settore fermo al secolo scorso, c’è finalmente del movimento, una concorrenza che nasce dal basso, no-profit, per la gente, veramente al servizio della gente. 


Le vecchie emittenti locali, in stile anni 80, ormai rappresentano un’operazione nostalgia francamente ridicola ed a tratti imbarazzante con ascolti patetici che qualsiasi ragazzino su TikTok sarebbe capace di doppiare con un semplice video. 


Rappresentano il passato eppure godono ancora di una certa fiducia da parte di istituzioni locali ed aziende poco lungimiranti che si rivolgono ancora a questi mezzi obsoleti per promuovere una manifestazione piuttosto che un prodotto. 


Sintomatico e significativo, la dimostrazione che in questo paese, soprattutto nella provincia, c’è ancora un’ignoranza digitale e di mercato, difficile da sdoganare. Fortunatamente c’è chi nonostante tutto guarda avanti e lo fa con entusiasmo ed innovazione.


I Numeri danno ragione a chi è già nel futuro, basti notare che DG Network, con la sua modernità, muove 2.5Milioni di spettatori ogni giorno, le “televisioni” locali si fermano a mille….. 




Articolo a cura di Matilde Borromeo

Redazione ToMyChart per DG News