E' ARRIVATO HOUDINI, LA CONSACRAZIONE DEFINITIVA DI DUA LIPA

 





L'attesa è finita "Houdini" è tra noi!

Ovviamente non stiamo parlando del ritorno dell'illusionista ma del ritorno ufficiale della Regina della Musica Pop contemporanea ovvero Dua Lipa. 

Non che se ne sia mai andata perché tra collaborazioni, remix, esclusive, podcast, life style e molto altro, in questi ultimi tre anni, dall'uscita del precedente Album di inediti, Dua Lipa ci ha mostrato e regalato molte cose. Ma l'attesa per il nuovo lavoro in studio era tanta, tantissima e allora questo Nuovo Singolo ha un sapore, decisamente diverso.

Va bene la super hits "Cold Heart" con Elton Jhon, va bene "Dance the Night" dalla colonna sonora di Barbie che le ha regalato pure due nomination ai Grammy ma c'era la necessità di un nuovo capitolo.

"Houdini" è esattamente questo, una nuova fase Artistica, una nuova pagina della Vita di Dua Lipa, un nuovo punto di partenza per la storia della Musica. Lo avevamo capito già da settimane, quando all'improvviso le pagine social dell'artista si sono svuotate, apparivano e sparivano contenuti, non rimaneva nulla, se non qualcosa di effimero come un'immagine di copertina. Insomma, stavamo entrando senza saperlo nel mondo della magia e dell'illusionismo. 

Questa era la premessa. Sicuramente una strategia di marketing forte e vincente che ha saputo attirare la nostra attenzione. Ma il risultato?

Sicuramente degno delle più rosee aspettative. Se con "Be The One" aveva aperto la strada ad un nuovo modo di concepire la Musica Pop, con un briciolo di malinconia e tristezza, avvolta in sonorità anni 70/80 che strizzavano l'occhio alla Dance Elettronica, crescendo sempre più nell'Album d'esordio "Dua Lipa" dove brani come "New Rules" e "IDGAF" hanno saputo cambiare le regole della Musica contemporanea aprendo la strada al capitolo successivo che con "Don't Star Now" lasciava gli anni 70 per immergersi totalmente negli 80, allontanandosi da una sperimentazione audace ma leggera per farsi travolgere da innovazione rivoluzionaria. L'Album "Future Nostalgia" è stato un capolavoro contemporaneo, un percorso artistico in crescendo che ha dato vita ad un nuovo genere musicale, il Pop Nostalgico che con la voce avvolgente, vibrata e calda di Dua Lipa ci ha portato nel dancefloor, lasciandoci però sempre una velata onda di tristezza, sconforto che è esattamente lo specchio della vita. 

"Houdini" è il terzo passaggio, il terzo capitolo, la nuova evoluzione. Un brano che respira ancora sound anni 80 ma che si lascia avvolgere da un'elettronica un po' più cruda e rock. La voce di Dua Lipa è sempre avvolgente, sensuale, oserei dire sexy e provocante, a tratti sfuggente, enigmatica, da vera illusionista della Musica. E' un brano Pop contemporaneo, una hit da classifica che conserva la sua bellezza, la sua vena innovativa che ne farà una pietra miliare delle Musica mondiale.

Bentornata Dua Lipa, Bentornato a questo Pop Malinconico che rappresenta alla perfezione il mondo contemporaneo.

Davide Gerbino

Redazione DG News 


GUARDA DG PODCAST - con la Recensione di HOUDINI e la Storia di Dua Lipa